vai al contenuto

Calendario

Domenica
16
Maggio
2021


Attendere...

Counter

Flag Counter


Login









Stazione per Satellite
QO-100 in Sezione



Domenica 13 Dicembre 2020 finalmente ci siamo ritrovati e Mario IZ4EKG è riuscito a riportare il box completato con la stazione per QO-100, per una mancanza di un cavetto non siamo riusciti a provare, ma Domenica 20, situazione permettendo, ci ritroveremo nuopvamente per farci gli auguri di Natale e faremo il test e successivamente completeremo il posizionamento dei cavi nella stazione. Nel frattempo sono stati riallineati i 2 apparati FT290R che utilizzeremo come eccitatore per l'uplink e sono stati dotati di semibreak-in per operare in CW senza dover tenere premuto il PTT come da apparato originale.
 
Mercoledi 21 ottobre abbiamo collegato per prova il box che Mario IZ4EKG ha montato e quasi completato per la stazione QO100 della sezione
 
Box della stazione sat per QO-100
  
Venerdì 18 Settembre 2020 abbiamo installato la parabola per il satellite QO-100 sul tetto in modo da poter approntare appena possibile la stazione fissa per i collegamenti via satellite.
 
Vista da sotto
 
 Da sopra la tetto
 
  
La protezione contro le intemperie che abbiamo approntato per il momento
 
Dopo l'ultimo aggiustamento del posizionamento della parabola si ricevono i beacon ad un livello di S9+10 e riesce a transitare con un segnale di ritorno sul dowlink di S9+4 in CW e in SSB la modulazione risulta abbastanza buona. 

 _______________________________________________

Domenica 19 Gennaio 2020 abbiamo effettuato i primi test della stazione Uplink per le comunicazioni attraverso il satellite radioamatoriale QO-100 con ingresso in banda 13 cm, 2,4 GHz, e downlink in banda 3 cm, 10 GHz.

La stazione è stata composta utilizzando come eccitatore uno Yaesu FT290R, TNX a IK4NPC per IK4HLP/IK4GND (SK), la scheda upconverter della ditta dxPatrol che abbiamo acquistato e da un filtro di banda e il finalre RF di recupero da vecchi pezzi di apparecchiature.

L'antenna è stata costruita da IK4GBU, IZ4EKG e IK4IDP in varie fasi e montata su una parabola satellitare da 90 cm offerta da Gianni I4ZGI.

Al momento per la ricezione è stato utilizzato il ricevitore remoto in Inghilterra raggiungibile via internet all'indirizzo https://eshail.batc.org.uk/nb/

Transverter e filtro di banda

Alimentatore e Yaesu FT290R

Amplificatore e antenna

IU4FEI Marco, l'antenna, IK4IDP Andrea e IK4GBU Valerio

Link a 3 video caricati su Youtube di un QSO e test effettuati:  Video1 , Video2Video3

Domenica 2 Febbraio abbiamo effettuato un test di ricezione e trasmissione contemporanea per verificare se installando l'antenna di trasmissione sopra al LNB di ricezione si continua a ricevere e a transitare sul satellite, risultato del test positivo.

L'illuminatore utilizzato per prove era abbastanza datato con oscillatore locale a DRO e quindi la ricezione non è della migliore qualità, dovremmo acquistare un LNB a PLL ed eventualmente modificarlo anche con il riferimento esterno per avere una stabilità migliore.

Test con LNB e antenna di trasmissione appoggiata sopra al LNB

Spettro in ricezione con il segnale trasmesso da IQ4FJ


Pages & Images © ARI A. Righi Casalecchio di Reno

 

Satellite QO-100
» Satellite QO-100





tags: Satellite - QO-100 - QO100 -
autore: ik4idp

ling_content_06



Propagazione

50 MHz Es in EU :
Status
70 MHz Es in EU :
Status
144 MHz Es in EU :
Status
VHF Aurora :
Status
Today's MUF & Es :
Status
From MMMonVHF


Cerca

Cerca:

dove: